un sito di notizie, fatto dai commentatori

In arrivo un messaggio alieno

0 commenti

Nel tardo pomeriggio di oggi, 24 maggio, la sonda ExoMars Trace Gas Orbiter (Tgo) che orbita attorno a Marte invierà un messaggio codificato verso la Terra per simulare la ricezione di un segnale proveniente da una civiltà extraterrestre.

Il messaggio sarà ricevuto dalla stazione radioastronomica di Medicina, gestita dall’Inaf, e da due radiotelescopi situati negli Stati Uniti.

Il contenuto del messaggio è segreto. La sua ricezione segnerà l’inizio di una sfida che coinvolgerà gli appassionati di tutto il mondo nell’attività di decodifica e interpretazione.

La realizzazione di A Sign in Space — questo il nome dell’iniziativa — è stata curata dall’artista Daniela de Paulis in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica, SETI Institute, l’Agenzia Spaziale Europea e il Green Bank Observatory.

Su YouTube sono disponibili il trailer (in inglese) e un servizio-intervista realizzato da Inaf presso l’osservatorio di Medicina.

Il messaggio sarà diffuso durante una diretta, sempre su YouTube, e sarà poi seguito da una serie di conferenze il cui calendario è disponibile sul sito ufficiale.

Il sito ufficiale pubblicherà il messaggio dopo che sarà trasmesso e raccoglierà le soluzioni dei partecipanti – singoli e gruppi – tramite una pagina apposita.

L’iniziativa è descritta in dettaglio in un articolo di Media-Inaf e in un comunicato stampa del Seti Institute.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.