un sito di notizie, fatto dai commentatori

Istruzione pubblica: perché l’economista Bryan Caplan pensa che sia inutile [EN]

0 commenti

In un articolo comparso nel 2018 Vox intervista l’economista “libertario” Bryan Caplan (già noto per il libro The Myth of the Rational Voter) in occasione della pubblicazione di un altro libro, The case against Education.

L’idea di Caplan è che la scuola (si intende: pubblica) ha una certa utilità fino ai 14 anni, perché ha la funzione di baby sitter mentre i genitori lavorano. Mentre gli anni successivi sono uno spreco di tempo e risorse, in quanto non è identificabile alcuna utilità, né nella soddisfazione degli studenti né nella loro preparazione allo svolgimento di un lavoro. L’unica utilità identificabile è quella che si ottiene mostrando ai futuri datori di lavoro il titolo di studio, che garantisce l’impegno pluriennale.

What we have now is a situation in which a ton of people go to college but many of them don’t get a great job when they’re done. Or they get a lot of education, fall into debt, and then get a mediocre job. Contrast this with the idea we have about college, which is that you receive valuable training, acquire useful skills, and then you’re rewarded with a good job afterward.

All’obiezione che una buona istruzione garantisce la capacità di pensare e di non farsi ingannare, e che la loro mancanza significa che l’istruzione non è stata sufficiente, la risposta di Caplan è che le prove empiriche dimostrerebbero che le scuole superiori non sembrano capaci di fornire agli studenti queste capacità.

Ad un’altra obiezione, che non finanziando una scuola pubblica aumenterebbe ancora di più la disuguaglianza tra chi può permettersi una istruzione privata e chi non può permettersela, Caplan fa notare che nei decenni scorsi era molto più facile per chi non aveva fatto le scuole superiori salire sull’ascensore sociale: mentre oggi si presume che tutti entrino nel college, e perciò chi non lo fa è malvisto dai datori di lavoro, una volta pochi lo facevano, per cui il titolo non era richiesto.

This is why cutting education across the board is the only way to level the playing field, because it changes what the degrees mean and the way employers think about who’s worthy of being interviewed or hired. In a world where no nurses have bachelor’s degrees, hospitals can’t say, “We only interview nurses with bachelor’s degrees.”

Immagine da pixabay.



Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.