un sito di notizie, fatto dai commentatori

La legittima difesa in Italia

201 commenti

Su suggerimento di @Sguenz.

Dopo l’apparizione televisiva dell’eurodeputato (nonché sindaco di Borgosesia) Gianluca Buonanno con un’arma da fuoco, il dibattito riguardo al tema della legittima difesa ha trovato molto spazio su giornali, TV e social network, ma sembra essere anche piuttosto confuso. Qui un articolo di Leonardo Bianchi su VICE, con il punto della situazione, partendo dal caso di Francesco Sicignano, che ha sparato ad un ragazzo di 22 anni.

La dinamica dell’accaduto al momento è tutt’altro che chiara e oggi i pm hanno chiesto stretto riserbo ai cronisti, per evitare illazioni che non potrebbero non corrispondere a verità. E vista la delicatezza del caso, sarebbe quantomeno sensato aspettare lo sviluppo delle indagini e lasciare un attimo di respiro ai protagonisti della vicenda. Peccato che, esattamente com’era avvenuto nel caso di Stacchio, la politica non abbia perso tempo per azionare a pieno regime la macchina della strumentalizzazione.

Di come si sia sviluppato il dibattito in TV e sul web si può tentare un riassunto con questo video tratto da “La Gabbia” e questo articolo di “fact checking” da bufale.net, entrambi sul caso di Ermes Mattielli.

 

Immagine in Pubblico dominio da pixabay


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.