un sito di notizie, fatto dai commentatori

La nuova particella che non c’era [EN]

0 commenti

Su suggerimento di @Unit

A fine 2015 i gruppi di ricercatori che lavorano con i risutati dell’acceleratore di particelle LHC fecero una dichiarazione congiunta rilevando un eccesso inaspettato di coppie di fotoni nelle particelle prodotte dopo aver fatto scontrare due protoni ad energie mai raggiunte prima.

Dato che conosciamo solo la probabilità della produzione di due fotoni ad una certa energia non possiamo essere certi che sia un’anomalia: è come fare cinque volte sei tirando un dado: è probabile che il dado sia truccato, ma non ne siamo sicuri. Più sei escono e più è difficile che sia un caso e il dado non sia truccato.

In seguito a questa dichiarazione sono stati prodotti oltre 500 paper con teorie in grado di “prevedere” il fenomeno, con buona probabilità causato da una nuova particella non prevista dalle attuali teorie.

Purtroppo in questi giorni è stata confermata una indiscrezione che circolava da settimane: l’eccesso di fotoni è una fluttuazione statistica. A quanto pare quindi il dado non era truccato e sono apparsi più sei del previsto per puro caso: fuor di metafora la nuova particella non esiste.

 

Immagine da imgur.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.