un sito di notizie, fatto dai commentatori

La rappresentazione grafica dei dati nel giornalismo italiano

0 commenti

A cura di @Roberto.

Un lungo articolo di Marco Capovilla su Scienza in Rete mette in luce le difficoltà del giornalismo italiano nella corretta rappresentazione visuale dei dati numerici.

Con infografica (in inglese infographic o information graphic) si intendono quelle rappresentazioni grafiche di informazioni e dati che permettano una veicolazione della conoscenza più rapida, più chiara e più efficace rispetto a quanto potrebbe fare quasiasi testo.

Le undici infografiche discusse nell’articolo (tratte da quotidiani italiani) mostrano alcuni degli errori più comuni, ed evidenziano come una trattazione non corretta dell’informazione visuale renda questa inutile, o nei casi peggiori, fuorviante e contraddittoria con il testo. Secondo l’Autore infatti

[…] in molte redazioni di giornali italiani non è mai arrivata una vera cultura dell’infografica perché i giornalisti e i grafici che ci lavorano non si sono aggiornati nemmeno con le conoscenze, gli strumenti e i parametri standard di come dovrebbe essere visualizzata l’informazione, adottando modelli che sono invece acquisiti e consolidati nelle principali testate internazionali.

 

Immagine da pixabay.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.