un sito di notizie, fatto dai commentatori

La settimana di hookii #10

5 commenti

Quella appena trascorsa è stata una settimana funestata da molti lutti. Non solo abbiamo salutato David Bowie e Alan Rickman, ma una serie di attentati ha costellato gli ultimi giorni: cominciando da Istanbul, poi Giacarta e di nuovo la Turchia, e ancora il Burkina Faso.
Nel frattempo in Europa non si ferma la discussione legata ai fatti di Colonia: dalla versione di una femminista, alle sgradevoli allusioni di Charlie Hebdo, dal fact checking su quel che è successo, alla disparità di genere degli immigrati (ma, riguardo a questo, ci siamo interessati anche di immigrati omosessuali).

Ma abbiamo anche una piccola buona notizia interna: è stata fatta la votazione sulle regole di moderazione, e qui trovate i risultati.


Abbiamo letto un articolo di Vice sull’esperienza di Nomadelfia e di fronte a tutte le nostre perplessità e domande su qualcosa di totalmente diverso dal nostro modo di vivere, @Bebybirba ha provato a darci qualche risposta, portando la sua esperienza di ragazzo cresciuto proprio a Nomadelfia.
@Jules ci ha spiegato invece il senso della toponomastica di Bolzano ed @Emanuela come funzionano le assunzioni degli immigrati in Puglia.
Parlando delle future elezioni per il sindaco di Roma, @Lemkin fa il profilo del possibile candidato, che secondo lui potrebbe essere Giachetti.
@Ander Elessedil ci parla invece dei rapporti fra Iran e Arabia Saudita, tirando fuori la relazione dei due paesi con il Pakistan, ma anche della città d’oro dei Rom.
@Coco B. Ware fa un po’ di conti sui numeri per le votazioni per i diritti civili, mentre @Vigente ci spiega bene cosa significa l’adozione non legittimante, mentre @Ste dà la sua semplice opinione sui dibattiti in merito al matrimonio omosessuale.
Insomma: leggete i commenti su hookii, e ci troverete gemme (e magari segnalatecele via twitter, così il lavoro è più facile!).


Iniziamo dalla politica internazionale: il parlamento venezuelano non se la sta cavando bene, nonostante o proprio a causa delle ultime elezioni, ed anche i risultati delle elezioni in Polonia hanno prodotto risultati critici. Sono state invece revocate le sanzioni all’Iran.
Tornando all’Italia, abbiamo parlato delle riforme costituzionali e del potere delle corporazioni, e inoltre ci sono state alcune interviste che hanno suscitato molti commenti: quella a Massimo D’Alema, e quella a Sergio Romano sulla politica degli stati europei, ma anche Scalfarotto che spiega perché non ha partecipato all’incontro al Giulio Cesare.
Segnaliamo anche l’articolo sulla toponomastica di Bolzano, per una discussione sul significato e l’importanza del bilinguismo.
Infine, se avete seguito gli ultimi post sulle banche, non potete fare a meno di leggere le sei regole per non farsi spennare dalle banche.

Dopo 500 anni, parliamo ancora di Utopia: l’opera di Thomas Moore è alla base delle costituzioni moderne. Ma in italia si leggono pochissimi libri : non è fuori luogo quindi un articolo che parla del destino degli intellettuali.
Abbiamo imparato qualcosa di nuovo da spunti interessanti in un articolo sui cappucci del ku-klux-klan e in un bel video di Internazionale sui Rom, chiedendoci intanto se gli Oscar avessero un problema di razzismo.
Spaziando dai fratelli Marx agli eroi dei fumetti, siamo arrivati alla street art di Bologna: che senso ha chiuderla in un museo?

Intanto, Philae sulla cometa non risponde più: buon viaggio, piccolino. Tornando sulla terra, c’è stato un grosso problema con una sperimentazione farmacologica in Francia, ma abbiamo anche seguito molte ricerche dagli sviluppi interessanti: la simulazione di vermi eleganti, esami del sangue che possono aiutarci coi tumori, ed i retaggi dei Neanderthal nel nostro sistema immunitario. Ed i rapporti sociali, faranno veramente bene alla salute?
Ci siamo anche interrogati sull’intelligenza degli alberi, specialmente nel caso volessimo trasformarli nella nostra cena, ma mentre guardavamo le stelle pensando alla congettura di Riemann, non poteva fare a meno di chiederci: lo compriamo il televisore 4k?


Questa settimana abbiamo scoperto il grande calcio … di San Marino.  Ma grazie ai nostri commentatori abbiamo anche due bellissimi post sull’NBA e sul tennis, che vi invitiamo a non perdere, così come da non perdere è la seconda metà di campionato del totohookii che con la prima giornata di ritorno inaugura la nuova classifica: tutti i giochi sono nuovamente aperti!

 

Se vi va aggiungete nei commenti tutto quello che ci siamo dimenticati: di sicuro è molto!


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.