un sito di notizie, fatto dai commentatori

La settimana di hookii #3

10 commenti

Ancora una settimana di tensione legata al terrorismo e alle sue conseguenze: è difficile fare una selezione fra i tanti articoli pubblicati sull’argomento (cosa c’è nella mente di un kamikaze? come si sconfigge l’Isis? cosa c’entra la religiosità? e tanti altri spunti di dialogo qui e qui, oltre ad angolazioni particolari: l’attentato nelle storie degli ospedali parigini e in un’intervista agli Eagles of Death Metal), forse è più semplice riassumere i fatti: domenica sera Bruxelles si è ritrovata blindata per una sorta di caccia all’uomo, ma gli unici ad esplodere, per fortuna, sono stati i gattini su twitter (qui invece trovate un articolo critico sullo stato belga e la sua efficienza).

Intanto che in Europa rimane alto il grado di allerta, martedì la Turchia abbatte un jet russo che volava lungo il confine siriano, scatenando un putiferio. Ne abbiamo parlato anche qui e qui.
E per non dimenticare il resto del mondo:

A Tunisi una bomba ha fatto esplodere un autobus che trasportava guardie presidenziali.

In Nepal è in corso da due mesi un embargo non ufficiale da parte dell’India, e nessuno ne parla.

In Nigeria è stato arrestato l’ex capo della sicurezza per frode, si appropriava del denaro destinato a fronteggiare Boko Haram.

A Cipro resiste ancora il muro che la divide in due, potrà cambiare qualcosa a breve?

In Brasile la fuoriuscita delle scorie di una miniera sta creando un disastro ambientale.

e finiamo di nuovo con la Turchia: è stato arrestato il direttore di Cumhuriyet, principale quotidiano di opposizione, con l’accusa di spionaggio e appartenere ad un’associazione terroristica.

Parlando di argomenti meno pericolosi, in Italia si è assistito ad un discreto valzer di poltrone, dalle ferrovie ai giornali, fino in RAI.

Politica

Abbiamo chiuso la domenica passata con la vittoria elettorale di Macrì in Argentina, apriamo questa con la prima elezione nazionale in Burkina Faso da quando l’ex presidente Campaore ha lasciato il potere.

Nel frattempo in Italia ci sono state le candidature di Sicignano e di Fassina, mentre noi abbiamo parlato di come ridurre le regioni.
Renzi parla di investire in cultura, mentre Poletti usa frasi poco felici sulla lunghezza dei corsi di studio e Orfini ha sbottato contro il PD romano. Noi intanto ascoltiamo un’intervista a Massimo D’Alema.

Ma l’Italia che spesso guarda solo il proprio ombelico festeggia in questi giorni i 25 anni della firma del trattato di Schengen: uno dei passi più importanti per diventare europei… non vi sarete mica persi la nuova puntata di Europe for dummies? Per non perdersi, guardate anche il riassunto della puntata precedente e le infografiche sulle domande più interessanti.

E vi siete chiesti cosa succederebbe all’Unione Europea se il diritto all’autodeterminazione portasse la Catalogna a separarsi dalla Spagna?

Sport

Abbiamo parlato di scarpe da corsa, di fantasy sport, del calcio in Siria e di… soldi, che spesso col calcio vanno a braccetto.

Sì, vabbeh… ma a voi come è andato il totohookii?

Musica, cinema, arte, letteratura…

Un argomento ricorrente in questa settimana sono stati gli incentivi alla lettura: in Francia si trovano distributori automatici di storie brevi, mentre in Brasile sono nati libri che funzionano anche da biglietti della metro. E pensare che i libri spesso vengono ritenuti pericolosi! Lo stesso Montale ha definito la poesia inutile, ma è anche nociva? E Heidegger?

Intanto facciamoci una cultura sul primissimo dopoguerra milanese, con Elio Vittorini ma anche Palmiro Togliatti: un articolo (o breve saggio) che merita di essere letto, come il commento di @Annina.

Secondo voi la traduzione può competere con l’originaleil libro è sempre meglio del film?  difficile dirlo, ma aspettando il prossimo Blade Runner, scegliamo in che ordine guardare i film di Star Wars.

Non scordiamoci i fumetti! Dopo una lunga critica sui metodi di critica del fumetto, parliamo di Peanuts.

Infine, per quanto riguarda la musica, affrontiamo il tema del vinile.

Articoli da non perdere

Segnaliamo l’articolo di Valeria Soresin sull’occupazione femminile che il Sole24ore ha pubblicato questa settimana, per ricordarla non tanto per la sua morte ma per cosa ha fatto.

Gli articoli sulla medicina sono stati molto interessanti, in particolare quello sui batteri resistenti agli antibiotici, in cui spiccano i commenti di @Ogeid3 e @Cravino, mentre parlando di HIV, @Baco ci spiega meglio di cosa si tratta. Anche la scoperta sulla disseminazione batterica vale la pena di una lettura e sicuramente da non mancare quello sulle tecniche di modifica del DNA. Date un’occhiata anche alla raccolta di dati sulla salute della popolazione in Bangladesh, e all’utilizzo che se ne è fatto.

In questi giorni Parigi ospiterà la conferenza sul clima e ne riparliamo anche oggi.

In tema di tecnologia, stiamo provando a trasformare una rosa in un circuito elettronico… non proprio, ma la lettura è interessante. Festeggiando i 100 anni della teoria della relatività, parliamo della sfida fra le diverse teorie che spiegano il mondo, e di cosa potrebbe succedere all’Universo.

Infine, sicuramente vi affascineranno queste mappe dell’altro mondo.

Quisquilie e Frivolezze

Avete letto le spiegazioni sociologiche di @Piti sui proprietari di auto? ecco, vale la pena di farlo.

Di tanto in tanto si trovano copie pirata de Il giornale dei mhookiis, al bar.

Quello che non vedrete su hookii

In questo periodo abbiamo accumulato moltissime segnalazioni, anche belle ed interessanti, che però per problemi di spazio e tempo non riusciamo a presentare adeguatamente.

Perciò, invece di lasciarle ammuffire nelle retrovie finché diventeranno troppo vecchie per essere presentabili, abbiamo pensato di proporvi una piccola rassegna di quel che non vedrete su hookii (ma a cui potreste comunque dare un’occhiata).

 

Ovviamente mancano ancora moltissimi argomenti e tante belle discussioni, ma in un riassunto non si può metter tutto e lasciamo alla vostra curiosità di trovare il resto.

Ah, e se trovate qualcosa di davvero bello che ci siamo scordati, scrivetelo pure nei commenti qui sotto!

 


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.