un sito di notizie, fatto dai commentatori

La siccità danneggia anche l’arte

0 commenti

Buona domenica. Sul suo blog Didatticarte, l’architetta, insegnante e light designer Emanuela Pulvirenti illustra come i cambiamenti climatici e i lunghi periodi di siccità siano un pericolo anche per lo stato di conservazione delle opere d’arte.

Nel suo articolo l’autrice affronta dettagliatamente le deformazioni che un’umidità relativa inferiore al 50% circa provoca nel legno:

  • cambiamenti di forma (imbarcatura, arcuatura, svergolatura e falcatura)
  • ritiro, soprattutto trasversale, con conseguenti fessurazioni

E il legno è alla base di buona parte dell’arte medievale (ma anche di quella successiva): dipinti su tavola, pale d’altare, soffitti dipinti…

Qualche rimedio ovviamente c’è:

Per far fronte alle naturali deformazioni del legno già in passato si applicavano dei rinforzi sul retro delle tavole – specialmente per le grandi pale d’altare – che però non erano sufficienti a bloccare del tutto il ritiro trasversale del legno.

Un altro rimedio che viene descritto nell’articolo è quello della velinatura: ma si tratta sempre di tentativi di riparare a un danno già fatto. Sarebbe invece auspicabile intervenire direttamente sull’umidità degli ambienti in cui le opere sono conservate.
Solo che se il controllo dell’umidità è possibile negli ambienti museali più moderni, questo è molto più complicato da realizzare se le opere sono conservate in strutture non ancora adeguatamente attrezzate (o non attrezzabili del tutto, come ad esempio le chiese).

Il rischio è di assistere impotenti alla distruzione di un patrimonio immenso e prezioso o di doverlo conservare solo in ambienti protetti ma isolati, privandolo di ogni rapporto con il contesto in cui è stato creato e dunque facendone perdere la leggibilità e il senso.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.