un sito di notizie, fatto dai commentatori

La via canadese alla lotta contro la povertà [EN]

La via canadese alla lotta contro la povertà [EN]

0 commenti

A cura di @francisco quintay

In un articolo sul New York Times (link alternativo) viene descritto l’approccio metodologico sperimentato in Canada per realizzare programmi efficaci di lotta alla povertà.

I primi risultati sembrano incoraggianti: tra il 2015 e il 2017, il Canada ha ridotto il tasso ufficiale di povertà di almeno il 20%. Circa 825.000 canadesi sono usciti dalla povertà e il Canada oggi ha il più basso tasso di povertà nella sua storia.

“Circa 15 anni fa, un gruppo eterogeneo di canadesi si rese conto che un problema complesso come la povertà può essere affrontato solo attraverso un approccio multisettoriale. Si resero conto che la povertà non sarebbe stata ridotta da qualche innovazione: un nuovo programma interessante cui nessuno aveva mai pensato prima. Sarebbe stato affrontato attraverso sistemi migliori che si sostenevano reciprocamente e in grado di attuare il cambiamento a livello di popolazione.

Così iniziarono a costruire strutture a livello di città e di comunità. Hanno iniziato 15 anni fa con solo sei città, ma ora hanno 72 reti regionali che coprono 344 città.”


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.