un sito di notizie, fatto dai commentatori

Le polemiche sull’adunata degli Alpini a Trento

0 commenti

Su suggerimento di @Ergosfera.

Un articolo della Stampa riporta le polemiche che hanno riguardato la recente novantunesima adunata degli Alpini a Rovereto:

Sei giorni dopo, l’undici maggio, a entrare nel vivo a ventitré chilometri di distanza, con l’accensione della «fiaccola della pace», è la 91a adunata degli Alpini. Ospitata proprio dal capoluogo trentino. Due date ravvicinate che rivelano come da queste parti, ancora oggi, non tutti vedano di buon occhio una città colma di tricolori e soprattutto siano concordi con la data scelta per celebrare il raduno alpino: i cento anni della Grande guerra. Una ricorrenza che coincide con l’entrata del Trentino nel Regno d’Italia.

Una «sofferenza», come recita il volantino che promuove l’appuntamento, che ha spinto i Tirolesi a scendere in piazza in corteo assieme alla «corona della sofferenza» (un’opera d’arte di quattro metri di diametro, con le spine in alluminio) per ricordare le tribolazioni causate dalla Prima guerra mondiale.

Un articolo del Giornale sullo stesso argomento ridimensiona però il seguito di queste proteste, sottolineando gli sforzi delle associazioni di alpini, schützen e kaiserjäger per una riconciliazione

L’adunata della prossima settimana è stata pensata come un’occasione di riconciliazione. Spiega Maurizio Pinamonti, presidente della sezione di Trento dell’Associazione nazionale alpini: «Sabato a Rovereto assieme a schützen e kaiserjäger, cioè gli eredi dei fanti reclutati in Tirolo che furono uno dei reparti scelti dell’esercito imperiale austriaco, deporremo insieme corone di fiori al monumento degli alpini e al monumento degli schützen. Questa sera al teatro Sociale di Trento si esibiranno il coro Ana e l’Original Tiroler Kaiserjägermusik. All’adunata sarà presente anche la fanfara della Croce nera d’Austria, l’associazione che collabora con il ministero della Difesa di Vienna per mantenere viva la memoria dei caduti in guerra.

Immagine da Wikimedia.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.