un sito di notizie, fatto dai commentatori

Lettura colorata [EN]

11 commenti

Su suggerimento e a cura di @boter42

In questo articolo del The Atlantic si parla di una nuova modalità di lettura degli articoli online: il testo nero su sfondo bianco, a cui siamo abituati, è in realtà derivato dalle modalità di stampa analogica e con esso alcuni problemi di lettura che affliggono gli utenti. L’applicazione BeeLine, disponibile sia come estensione per web browser, sia come app per iOS o persino da integrare nei pdf ed epub, permette di risolvere il problema dell’agganciare la linea giusta quando si va a capo nella lettura sfruttando dei gradienti di colore del testo. Nel loro sito affermano:

With BeeLine Reader, the color of the text guides your eye across and between lines, eliminating “line transition errors” (accidentally skipping or repeating lines) and making reading faster, easier and more efficient.

Nell’articolo viene segnalato anche l’esperimento fatto da CNET: hanno pubblicato un racconto in cui si può utilizzare l’app di BeeLine senza dover scaricare nulla. L’articolo è disponibile qui.

Questo articolo fornisce anche spunto di riflessione più ampia per quanto riguarda le vere potenzialità, ancor poco sfruttate, del supporto digitale. Ebook ed articoli online sono troppo spesso delle semplici copie digitali del prodotto cartaceo, entrambi obbligati a seguire uno scheumorfismo esasperante.

 

Immagine da pixabay.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.