un sito di notizie, fatto dai commentatori

L’incidente nucleare più strano [EN]

0 commenti

A cura di @werner58

0,75 millirem per ora — né buono, né terribile. Questo è il livello di attività misurato da alcuni giornalisti russi al villaggio di Nyenoksa (Нёнокса), presso alcuni rottami di una chiatta coinvolta nel misterioso incidente dell’8 agosto in cui hanno trovato la morte cinque scienziati russi, e abbandonata su una spiaggia nell’apparente disinteresse del governo.

Radio Free Europe, riprendendo il lavoro del gruppo “Slozhny“, ha pubblicato due articoli(1 e 2) per riassumere quanto sappiamo dell’incidente nucleare avvenuto vicino alla base navale di Arcangelo, ormai attribuito con buona sicurezza ad un qualche test del missile da crociera a propulsione nucleare 9M730 “Burevestnik” (SS-CX-9 Skyfall per la NATO).

Una teoria che si sta facendo strada è quella dell’escursione di criticità, ovvero che una qualche avaria meccanica, forse un’infiltrazione d’acqua, abbia attivato inaspettatamente il nucleo di uno Skyfall che veniva recuperato dal mare dopo un esperimento fallito.

Pavel Podvig, esperto di cose militari russe, aggiunge su Twitter qualche dettaglio, ricostruendo la storia degli esperti uccisi nell’esplosione. Risulta che facessero parte di un gruppo scelto del VNIIEF, il maggiore centro studi sulle armi nucleari della Russia.

 

— Immagine da Wikimedia Commons


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.