un sito di notizie, fatto dai commentatori

[LIVEBLOG] Le nuove discussioni sulla situazione greca

213 commenti

Nei giorni scorsi abbiamo seguito con molta attenzione e molti commenti la situazione in Grecia, proponendo un riassunto collettivo e seguendo con un liveblog il referendum. Ricominciamo oggi con un altro liveblog per vedere come si evolvono le cose.


Se avete notizie interessanti da inserire nel flusso, segnalatele premettendo al vostro commento [BRE]. Se le notizie sono confermate e provengono da fonti verificate e affidabili, usate [CONF].


 

Le ultime ore
Dopo il referendum (ha vinto il No, per i pochi che non lo sapessero) la situazione è congelata ma fluida. Stamattina Jean-Claude Juncker, presidente della Commissione Europea, ha parlato al Parlamento Europeo.
Ieri Yannis Varoufakis, ministro delle Finanze, si è dimesso lasciando il posto a Euclid Tsakalotos (@Vivos Voco suggerisce un articolo che presenta il briefing scritto dallo stesso Tsakalotos sulla rottura dei negoziati).
In Grecia intanto si forma un fronte piuttosto compatto di sostenitori di Tsipras: i cinque partiti principali hanno dichiarato che lo sosterranno, e rimangono i limiti ai prelievi dai bancomat.

Oggi alle 18.30 si tiene un incontro tra capi di stato a cui sono invitati (qui la lettera di Donald Tusk) anche il presidente dell’Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem, e il governatore della Banca Centrale Europea, Mario Draghi.

Sarà il primo grande incontro formale dopo il referendum greco di domenica, nel quale gli elettori hanno respinto le condizioni dei creditori internazionali per dare un nuovo prestito al governo greco. Ieri Yanis Varoufakis si è dimesso da ministro delle Finanze della Grecia, ed è stato sostituito da Euclid Tsakalotos; la BCE ha deciso di mantenere gli aiuti alle banche greche richiedendo però garanzie più ampie; cinque dei principali partiti della Grecia, esclusa Alba Dorata, hanno detto di voler sostenere il primo ministro Alexis Tsipras. Le banche greche restano chiuse, i limiti ai prelievi dai bancomat sono ancora in vigore.

Il liveblog sarà seguito a turno dagli editor di hookii con il contributo grecissimo e utilissimo di @Arsenios (se volete aggiungervi al gruppo scrivete una mail).

Immagine di @Jules (grazie!).

 


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.