un sito di notizie, fatto dai commentatori

Mangiare più pesce è associato ad un aumentato rischio di melanoma.

0 commenti

Un articolo di The Conversation e il relativo comunicato della Brown University illustrano uno studio sul consumo di pesce e il rischio di melanoma: i ricercatori hanno trovato una correlazione positiva tra il consumo di pesce e il rischio di sviluppare melanomi.

Nello specifico, l’associazione con il melanoma è maggiore tra chi mangia più quantità di pesce (incluso il tonno e il pesce in generale ma non il pesce fritto).

Lo studio è importante perché ha reclutato un gran numero di volontari quasi mezzo milione) ed è prospettico (cioè la coorte studiata è stata seguita nel tempo).

I ricercatori hanno tenuto conto di alcuni dei fattori demografici comunemente usati per queste valutazioni, ma ammettono che non sono stati presi in considerazione altri tratti, come il colore dei capelli o una storia di ustioni solari.

Gli autori affermano che sono necessarie ricerche future per indagare i componenti del pesce – in particolare i contaminanti – che potrebbero contribuire all’associazione osservata tra assunzione di pesce e rischio di melanoma, nonché per comprendere i meccanismi biologici alla base di questa associazione. Al momento, non raccomandano alcuna modifica del consumo di pesce.

 

 


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.