un sito di notizie, fatto dai commentatori

Medici, la grande fuga: in 6 anni via in 16.700. Il Molise richiama i pensionati

Medici, la grande fuga: in 6 anni via in 16.700. Il Molise richiama i pensionati

0 commenti

A cura di @Lowresolution.

Secondo il Sole 24 Ore nel giro di pochi anni il Sistema Sanitario Nazionale Italiano, potrebbe trovarsi nel pieno di una grave crisi per la carenza di medici in quasi tutte le discipline specialistiche più importanti. Il giornale la chiama la “tempesta perfetta della Sanità“, dovuta al combinato di blocco delle assunzioni, l’atavica mancanza di programmazione, un sistema che spinge i giovani a far carriera all’estero e all’effetto della “Quota 100” delle pensioni. In alcune regioni, sopratutto al Nord, in molti settori si è già in piena emergenza e in altre regioni, come il Molise, vengono richiamati in servizio gli specialisti in pensione per riempire i buchi di organico.

“Mancano medici di pronto soccorso, anestesisti rianimatori, chirurghi generali, cardioIogi, pediatri. Già nel 2018 il gap di medici arrivava a 10mila professionisti: al 2025 supererà i 16.700.

Nel triennio 2019-2021 – tra legge Fornero e quota 100 – si stimano 25mila uscite. Sei-7mila ogni anno per la prima misura e fino a 1.500 per la seconda. In totale si parla di 52.500 medici che saranno fuori entro il 2025. Vale dire il 50% degli attuali specialisti.

Il nostro sistema universitario forma un esercito di professionisti a livelli d’eccellenza che rischia di disperdersi fuori dal SSN o dai confini nazionali. L’Europa aspetta i nostri giovani a braccia aperte: solo per i medici si stima nell’Ue una carenza di 260mila unità. Se continueremo a tenere le nuove leve ai margini, dopo aver investito su ciascuna almeno 150mila euro, a perderci sarà tutto il Paese.”

 


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.