un sito di notizie, fatto dai commentatori

Migranti, la procura di Trapani sequestra nave Iuventa: “Intese tra Ong tedesca e trafficanti”

Migranti, la procura di Trapani sequestra nave Iuventa: “Intese tra Ong tedesca e trafficanti”

0 commenti

A cura di @Unit.

La nave Iuventa, che in un primo momento sembrava essere stata fermata per soli controlli in seguito al rifiuto della relativa ONG di firmare il codice di condotta proposto dal governo, è stata invece sequestrata dalla procura di Trapani nell’ambito di un’indagine per il reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Il sequestro avviene dopo mesi di indagini che si sono avvalse anche di agenti sotto copertura:

È accertato – ha spiegato Cartosio – che, seppure questa imbarcazione in qualche caso intervenga per salvare vite umane, in più casi invece tali azioni non avvengono a fronte della sussistenza di un imminente pericolo di vita. I migranti vengono scortati dai trafficanti libici e consegnati non lontano dalle coste all’equipaggio che li prendono a bordo della ‘Iuventa’. Non si tratta dunque di migranti ‘salvati’, ma recuperati, potremmo dire consegnati. E poiché la nave della Ong ha ridotte dimensioni, questa poi provvede a trasbordarli presso altre unità di Ong e militari”.

Per il procuratore aggiunto, reggente della procura di Trapani, “alla luce delle vigenti norme, quali che siano le finalità perseguite, a nostro avviso queste condotte integrano il reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina”.

Ne parla Repubblica e anche il Post.

 

 

 


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.