un sito di notizie, fatto dai commentatori

Nel 2022 le vendite di libri calano. Le librerie fisiche meglio di quelle online

Nel 2022 le vendite di libri calano. Le librerie fisiche meglio di quelle online

0 commenti

Un articolo pubblicato su Il Libraio fa il punto sul mercato del libro in Italia.

Dopo un 2021 record, nei primi sei mesi di quest’anno l’editoria di varia (romanzi e saggi vendute nelle librerie fisiche e online e nella grande distribuzione) segna una battuta d’arresto con il 3,6% di copie vendute in meno e il 4,2% di valore del venduto (prezzo di copertina) in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Ma va ricordato che, rispetto al periodo pre pandemia il confronto resta positivo: più 14,5% a copie e più 14,7% a valore (dati 2019), secondo le stime dell’Ufficio studi dell’Associazione Italiana Editori su rilevazioni Nielsen BookScan (ricordiamo che tutti i dati, mese dopo mese, sono disponibili nella sezione Studi e ricerche del sito AIE).

“Si tratta di un calo dovuto alla flessione delle vendite nei canali online, solo in parte controbilanciato dal recupero delle librerie fisiche – spiega il presidente di AIE Ricardo Franco Levi –. La congiuntura è difficile ma gli editori, nonostante l’inflazione che cresce e l’emergenza carta che continua, non hanno ritoccato i prezzi”.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.