un sito di notizie, fatto dai commentatori

Nel Regno Unito alcune immagini “positive” di immigrati saranno considerate favoreggiamento dell’immigrazione clandestina

0 commenti

Su Melting Pot Europa, Fabrizio Urettini ci parla di un emendamento al disegno di legge britannico per la tutela dei minori. Secondo la proposta sarà multata la diffusione di immagini che mostrano immagini di alcuni immigrati sotto una luce positiva, cioè di chi tenta l’ingresso clandestino nel Regno Unito tramite barchini nella Manica.

Il nuovo Safety Bill inglese segna, a nostro avviso, un salto di qualità in quell’intreccio fra logica criminalizzante ed efficientismo amministrativo nel perseguire quello che sembra essere diventato l’obiettivo principale delle politiche migratorie di molti paesi occidentali, ossia l’esclusione delle persone in movimento qualificate come indesiderabili.

Un processo di criminalizzazione che non solo investe le misure politiche e normative in tema di immigrazione, ma che ora rischia di diventare anche processo mediatico verso l’affermazione di un nuovo diritto penale della sicurezza che, deviato da una connotazione di stampo proibizionistico e preventivo, divora tutti i principi dello Stato di diritto.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.