A cura di @alesstanco.
Negli scorsi mesi abbiamo iniziato a seguire la newsletter di Francesco Maselli sulle elezioni presidenziali francesi che si terranno a breve, Présidentielle 2017. Ma la Francia non è l’unico grande paese europeo che si avvicina alle elezioni. In autunno, infatti si voterà anche in Germania. Chi sono i principali candidati? Qual è il giudizio dei tedeschi sui precedenti governi Merkel? Quanto e come influisce la questione della sicurezza, soprattutto dopo l’attentato di Berlino?
Nella sua newsletter, Noch 4 Jahre, Edoardo Toniolatti cerca di rispondere a queste domande. Per recuperarle:
- Numero 1 – Introduzione, e blocchi di partenza (28 novembre)
- Numero 2 – Le prime candidature ufficiali (12 dicembre)
- Numero 3 – L’attacco a Berlino (23 dicembre)
- Numero 4 – La questione “sicurezza” (9 gennaio)
- Numero 5 – Ma quando decide la SPD? (22 gennaio)
Infine, qui c’è la puntata “extra” del 26 gennaio, scritta in seguito al ritiro di Sigmar Gabriel e alla scelta della SPD di candidare Martin Schulz come cancelliere:
Come si è arrivati a questa scelta?
La cosa più sorprendente è che, a quanto pare, Gabriel pensava al ritiro già da mesi, quantomeno dall’estate scorsa. Nell’intervista allo Stern cita anche motivi personali (…). Ma la ragione principale, naturalmente, è politica: Gabriel ha grandi problemi di popolarità non solo nell’elettorato, ma anche all’interno della SPD – come ricordavamo nelle prime puntate della newsletter, a dicembre 2015 un voto dei delegati lo ha riconfermato con il 74% dei voti, dato più basso degli ultimi vent’anni, e i sondaggi lo davano parecchi punti dietro a Schulz (…).
Immagine da pexels.
Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.