un sito di notizie, fatto dai commentatori

Noch 4 Jahre, guida alle elezioni tedesche. Le prime puntate

0 commenti

A cura di @alesstanco.

Negli scorsi mesi abbiamo iniziato a seguire la newsletter di Francesco Maselli sulle elezioni presidenziali francesi che si terranno a breve, Présidentielle 2017. Ma la Francia non è l’unico grande paese europeo che si avvicina alle elezioni. In autunno, infatti si voterà anche in Germania. Chi sono i principali candidati? Qual è il giudizio dei tedeschi sui precedenti governi Merkel? Quanto e come influisce la questione della sicurezza, soprattutto dopo l’attentato di Berlino?

Nella sua newsletter, Noch 4 Jahre, Edoardo Toniolatti cerca di rispondere a queste domande. Per recuperarle:

Infine, qui c’è la puntata “extra” del 26 gennaio, scritta in seguito al ritiro di Sigmar Gabriel e alla scelta della SPD di candidare Martin Schulz come cancelliere:

Come si è arrivati a questa scelta?
La cosa più sorprendente è che, a quanto pare, Gabriel pensava al ritiro già da mesi, quantomeno dall’estate scorsa. Nell’intervista allo Stern cita anche motivi personali (…). Ma la ragione principale, naturalmente, è politica: Gabriel ha grandi problemi di popolarità non solo nell’elettorato, ma anche all’interno della SPD – come ricordavamo nelle prime puntate della newsletter, a dicembre 2015 un voto dei delegati lo ha riconfermato con il 74% dei voti, dato più basso degli ultimi vent’anni, e i sondaggi lo davano parecchi punti dietro a Schulz (…).

 

Immagine da pexels.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.