un sito di notizie, fatto dai commentatori

O.G.M. della natura, di ieri e di oggi

23 commenti

Su segnalazioni di @Ogeid3 e @yoghi.

In questo articolo raccogliamo tre diverse storie di modificazione genetica:

La prima riguarda la Natura. É stato infatti scoperto recentemente che la transgenesi può avvenire in maniera del tutto naturale grazie all’Agrobatterio, che prima di venire usato nei laboratori di tutto il mondo ha svolto il suo lavoro da solo, permettendo la transgenesi (ossia lo spostamento di frammenti di DNA da un genoma all’altro) nelle patate. Tracce di questo trasferimento genico sono presenti solo nelle varietà coltivate, rendendo la patata un OGM del tutto naturale.

La seconda storia riguarda il metodo classico per creare modificazioni genetiche, ossia l’incrocio di specie che presentano caratteristiche desiderate. Pioniere nella creazione di nuove specie di grano, più facili da coltivare e più redditizie fu Nazareno Strampelli, precursore indiscusso della “rivoluzione verde”.

L’ultima storia, in inglese, riguarda invece gli OGM odierni, e parla di come un ex attivista abbia capito che non solo gli OGM non sono il male assoluto, ma possono veramente essere positivi per l’ambiente, e soprattutto per le popolazioni dei Paesi in via di Sviluppo.

Immagine da Flickr


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.