un sito di notizie, fatto dai commentatori

Passato, presente e futuro della rivoluzione bolivariana

Passato, presente e futuro della rivoluzione bolivariana

0 commenti

A cura di @All Goodly Sports (modificato).

Il Guardian propone un articolo in cui vengono ricordati i risultati economici di 20 anni di governo bolivariano, del Venezuela, dalla vittoria di Hugo Chávez, acclamato come liberatore del ventunesimo secolo , ad oggi, fra crisi economica, fame, ed emigrazione. (Sempre sul Guardian è possibile ascoltare questo podcast sull’argomento.)

Sul problema dell’immigrazione è possibile leggere questo articolo della CBC, che ci ricorda fra l’altro che attualmente 3,6 milioni di profughi senza prospettive concrete di ritorno avranno bisogno di assistenza. Le Nazioni Unite stanno cercando i 738 milioni di dollari necessari per il prossimo anno.

Secondo Bloomberg, il prezzo di una tazza di Caffè in un anno è aumentato del 285614%.

La Reuters ci parla descrivere come non solo vivere, ma anche morire sia un problema a Caracas.

Il Governo venezuelano ha annunciato un programma di sostegno da parte della Federazione Russa per circa 6 miliardi di dollari. Il programma riguarderebbe il settore petrolifero, minerario (in particolare l’estrazione di diamanti) e militare. Ci sono dubbi però sul fatto che la Russia, che già detiene un debito venezuelano di 6 miliardi di dollari, voglia investire cifre così ingenti nel Paese.

Nonostante i suoi problemi, il Venezuela ha ancora un forte sostegno presso alcuni intellettuali, come Diego Fusaro che, in quest’intervista al Foglio, lodava a marzo Maduro, Kim Jong-un, e Putin, ma non la Turchia, considerata troppo americanizzata.

 


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.