un sito di notizie, fatto dai commentatori

Perché mi sono dichiarata povera [EN]

0 commenti

A cura di @Perodatrent

Sul Guardian la storia dei problemi economici e burocratici affrontati in USA da una madre sola durante i primi anni di vita del figlio, raccontati dalla protagonista.

L’accento non è messo tanto sui problemi economici, quanto sul problema amministrativo: si ha diritto alla tessera annonaria (food stamp), ma solo so il reddito è inferiore ad una certa cifra, superata la quale il diritto scompare. Il paradosso è che a volte anche aumenti di stipendio minimi fanno raggiungere il livello legale, per cui la persona povera trova più conveniente rinunciare all’aumento di stipendio per non rinunciare all’assistenza pubblica che può valere molto di più.

La storia personale viene usata come dimostrazione dei problemi che incontrano persone che sono viste da altri come “welfare queens”, ma sono intrappolate in una situazione da cui non riescono ad uscire:

another acquaintance shared a letter to the editor written by a man proclaiming that people on food stamps should be sterilized and given bags of beans, rice and powdered milk.

Immagine da maxpixels.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.