un sito di notizie, fatto dai commentatori

“Rose hip cells”, un nuovo tipo di neuroni umani

0 commenti

A cura di @Vega.

Un team di ricercatori dell’Università di Szeged, in Ungheria, ha rivelato l’esistenza di un nuovo tipo di neuroni squisitamente umano. Gli assoni di queste cellule densamente impacchettate assumono una forma che ricorda vagamente una rosa canina senza i suoi petali, da cui il nome “rose hip cells”. Descritti nell’ultimo numero di Nature Neuroscience, questi nuovi neuroni risiedono nel primo dei sei strati cellulari della corteccia cerebrale e potrebbero controllare il flusso di informazioni da una regione del cervello a un’altra. 

Se ne parla in un articolo di Le Scienze:

Poiché i neuroni rosehip si trovano nella regione più esterna del cervello che è responsabile delle funzioni superiori del cervello, compresa la coscienza – osservano i ricercatori – può darsi che siano uno degli elementi chiave delle capacità cognitive del tutto uniche della nostra specie.

Se fosse confermata la specificità solamente umana di questi neuroni, ha osservato Tamás, la scoperta potrebbe però avere anche un’altra implicazione, meno positiva dal punto di vista della ricerca, vale a dire l’inadeguatezza dei modelli animali, e murini in particolare, per lo studio delle malattie neurodegenerative.

Immagine da Maxpixels.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.