un sito di notizie, fatto dai commentatori

Sicilia: anche mafiosi e piromani tra i forestali

203 commenti

Su suggerimento di @Lowresolution.

La Sicilia ha 28.000 forestali che devono coprire un’area complessiva di 25.000 chilometri quadrati. In pratica in Sicilia c’è più di un forestale per chilometro quadrato. La leggerezza con cui sono stati assunti e gestiti nel corso degli anni è dimostrata anche da uno scottante dossier nella mani del Governatore Crocetta: almeno 3.500 di questi hanno precedenti penali, in alcuni casi gravi.

Negli anni sono stati sempre chiamati in servizio a scatola chiusa: senza che mai la Regione abbia fatto alcun controllo per verificare il tipo di reato ed eventuali incompatibilità con incarichi pubblici in base alla normativa che prevede il licenziamento dei dipendenti per reati come mafia, concussione, corruzione o violenza su minori.

Il dossier porta la firma dell’ex dirigente generale Anna Rosa Corsello, che scopre una platea complessiva di 3.500 unità con condanne: di questi circa mille hanno sentenze per reati contro il patrimonio, compreso per alcuni l’incendio doloso, 200 hanno reati contro la pubblica amministrazione, 600 contro la persona, altre centinaia condanne per reati che hanno a che fare con l’amministrazione della giustizia. “Ma facendo delle verifiche abbiamo trovato anche chi aveva reati per mafia oppure per incendio doloso.

 

Immagine by The U.S. Army [CC BY 2.0] via Flickr.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.