un sito di notizie, fatto dai commentatori

Sorpresa: in Italia l’età di pensionamento effettiva non è la più alta e sta calando

Sorpresa: in Italia l’età di pensionamento effettiva non è la più alta e sta calando

0 commenti

A cura di @Lowresolution.

Una infografica interattiva del blog Infodata del Sole24Ore basata su dati OCSE 2014 mostra che, contro ogni narrativa e percezione comune, l’età effettiva di pensionamento in Italia, non solo è non la più alta del mondo, ma dagli anni settanta sta perfino calando assestandosi intorno ai 61 anni.

L’età effettiva di pensionamento è diversa da quella legale, perché ovunque sono previste deroghe o forme di flessibilità che consentono ritiri dal mercato del lavoro prima dell’età legale di vecchiaia.

Sfogliando le statistiche Ocse, si scopre che l’età effettiva di pensionamento è andata calando un pò ovunque dagli anni Settanta in poi, salvo risalire negli ultimi anni. In Italia, per esempio, gli uomini andavano in pensione a un’età effettiva di 65 anni in media negli anni ’70, contro i 61 anni e 4 mesi del 2014. Si vede che all’epoca, con un mercato del lavoro in espansione e nonostante la durezza di molte mansioni (le tecnologie d’oggi non esistevano) si lavorava più a lungo senza grandi problemi.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.