stiamo tranquilli…

Il caso Assange; Uk e i contenuti dannosi; i meccanismi ingannevoli dei social e altro

di pigtr • 15 Apr 2019 • 0 commenti 0

Come saprete tutti, Julian Assange è stato arrestato in UK. L’Ecuador – con cui, sotto il nuovo presidente Lenin Moreno, il fondatore di Wikileaks era in rotta da tempo, ma le tensioni vanno vanno viste nel riavvicinamento del Paese latinoamericano agli Usa anche a causa della recessione economica e dell’indebitamento, con tanto di prestito da 4,2 miliardi di dollari dal Fondo monetario internazionale (Economist) siglato a marzo (FMI) – ha revocato l’asilo e sospeso la cittadinanza (la diretta del Guardian).

 

Feat, Internet

Spycam e revenge porn; spyware tricolori; russi e Gps; Huawei e UK, e altro

di pigtr • 2 Apr 2019 • 0 commenti 1

C’è un documentario di Netflix, Voyeur, che racconta l’allucinata storia di un proprietario di un motel in Colorado che per molti anni ha spiato fisicamente, dal buco della serratura (ok non dalla serratura ma dai condotti di areazione) le camere da letto dove dormivano i suoi clienti, soprattutto quando non erano addormentati bensì impegnati a fare altro.

 

Feat, Internet

Facebook e la sua moneta digitale; Cyber Command e russi; attacchi in Italia e altro

di pigtr • 5 Mar 2019 • 0 commenti 0

Facebook sta lavorando per lanciare una criptomoneta per Whatsapp già nel 2019, rivela il NYT (aggiungendo dettagli a precedenti rivelazioni). Il social media sarebbe dunque a buon punto nella costruzione di un sistema di pagamento digitale per l’app di messaggistica, che permetterebbe agli utenti di inviare e ricevere soldi istantaneamente e senza pagare commissioni.

 

Feat, Internet

Hacker NSA negli Emirati; la lezione di FaceTime; Facebook e i campioni della privacy

di pigtr • 4 Feb 2019 • 0 commenti 1

Una inchiesta di Reuters rivela i dettagli del Project Raven, il progetto con cui gli Emirati Arabi Uniti (EAU) hanno creato un team composto da oltre una dozzina di ex agenti dell’intelligence americana, ex-hacker della Nsa o suoi contractor statunitensi, per mettere in piedi un vasto programma segreto di sorveglianza interna, che consisteva anche nell’infiltrare e spiare i dispositivi di centinaia di giornalisti, attivisti, e critici della monarchia.

 

Feat, Internet

La storia delle PEC; Usa Italia e Huawei; e altro

di pigtr • 27 Nov 2018 • 0 commenti 4

Avrete ovviamente sentito che c’è stato un grave “attacco alle PEC”, alla posta elettronica certificata di un gestore italiano, con compromissione di 500mila account, di cui 98mila della Pa collegata al Cisr (il Comitato interministeriale per la sicurezza della Repubblica, che comprende i ministeri della Giustizia, dell’Interno, della Difesa, degli Esteri, dell’Economia e dello Sviluppo Economico, la presidenza del Consiglio dei ministri e dell’Autorità delegata), per 3mila domini (fra pubblici e privati) coinvolti, blocco dei tribunali, in particolare dei servizi informatici degli uffici giudiziari dei distretti di Corte di Appello, e conferenza stampa dei vertici della nostra intelligence, secondo la quale sarebbe l’attacco “più grave avvenuto nel 2018″.

 

Feat, Internet

Wikileaks e il giornalismo; Facebook e le PR; patto per la cyberpace ma senza i big

di pigtr • 20 Nov 2018 • 0 commenti 2

Facebook e l’agenzia di PR che ha scatenato una crisi di PR
Questa è stata la storia bomba della settimana. Tutto nasce da una inchiestona del New York Times che racconta delle tattiche usate da Facebook per deviare l’attenzione dalle critiche verso la propria piattaforma e dalla sua incapacità a frenare influenze straniere, tattiche che includerebbero anche i servigi di una spregiudicata società di PR di area conservatrice.

 

Feat, Internet