un sito di notizie, fatto dai commentatori

TotoNBA 2017 – The Finals

0 commenti

A cura di @Pan e @Cravino.

Siamo arrivati al capitolo finale di questa annata di basket oltreoceano, nottambulismo e ludopatia. Il 2 Giugno alle 3 del mattino iniziano le Finals NBA, e come nelle migliori sceneggiature, quelle che ti sembra di aver capito tutto e poi non c’hai capito nulla, è successo l’impensabile, ciò che nessuno poteva prevedere anche solo a inizio Aprile, per non dire a Settembre. Inaspettatamente, le due squadre a giocarsi l’anello saranno:

Golden State WarriorsCleveland Cavaliers

E’ difficile riuscire a pronosticare qualcosa di così inaspettato, visto che nemmeno nella più ardita fantasia del più audace appassionato ci si sarebbe aspettato una finale del genere. In bocca al lupo e spero che sappiate tutti quanti godervi quest’occasione storica di vedere due underdogs dare il tutto per tutto per la Storia del gioco.

Infine, vista la forte emozione che tutti voi condividerete per uno scontro più unico che raro, per evitare anche di sparpagliare i commenti, suggeriamo a tutti di scrivere i pronostici (entro il 2 Giugno), e poi commentare sempre in questa pagina l’evolversi di questo clamoroso scherzo del destino as it happens.


Il punteggio è calcolato seguendo due principi:

  • Prende più punti chi più si avvicina al risultato della serie. Una serie che finisce 4-3 non può dare lo stesso punteggio a chi ha pronosticato un 3-4 e chi un 0-4. Vi sono dei malus per ogni partita che si discosta dal risultato esatto, e un bonus per chi indovina la squadra che passa il turno.
  • Il valore dei bonus e dei malus cambia con il passare dei turni, per cui sbagliare completamente un pronostico al primo turno non equivale a sbagliarlo nelle Finals, in modo da rendere la competizione aperta anche quando il numero di partite si dimezza.

Per ogni serie si parte da un massimo di 7 punti. A questi si sottraggono il numero di partite che si discostano dal risultato finale, moltiplicato per un malus. Chi indovina la squadra che passa il turno, ottiene un bonus. Bonus e malus cambiano nel seguente modo:

  • -1 di malus e +2 di bonus al primo turno.
  • -1.5 di malus e +3 di bonus nelle semifinali di conference
  • -2 di malus e +4 di bonus nelle finali di conference
  • -2.5 di malus e +5 di bonus nelle Finals.

In linguaggio comprensibile ai nerdoni:

punteggio = 7 – (numero di partite che si discostano dal risultato reale*malus del turno) + eventuale bonus turno.

Esempio:

Finals, Warriors – Cavs. Finisce 4-3:

  • Pronostico 4-0. Prendo 7 – (3*2.5) + 5 = 4.5 punti.
  • Pronostico 4-2. Prendo 7 – (1*2.5) + 5 = 9.5 punti.
  • Pronostico 4-3. Prendo 7 – (0*2.5) + 5= 12 punti.
  • Pronostico 1-4. Prendo 7 – (4*2.5) = -3 punti.

Qui, infine, trovate il foglio con tutti i pronostici e risultati.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.