un sito di notizie, fatto dai commentatori

Trump sta tradendo gli americani che avevano creduto in lui

Trump sta tradendo gli americani che avevano creduto in lui

0 commenti

A cura di @Lowresolution.

La presentazione del fiscal plan del nuovo presidente preannuncia un clamoroso tradimento: la campagna di Trump si è incentrata sul sostegno alla classe media e adesso glielo nega.

Dopo aver incassato i voti del ceto medio, il budget di Trump taglia le gambe ai più poveri e agevola i più ricchi. E’ quanto sostiene il Financial Times, tradotto dal Sole24 Ore. Quasi tutti i tagli riguardano i servzi sociali e di sostengno alla persona.

Oltre agli aiuti per i più indigenti come i buoni alimentari, ha tagliato anche i sussidi per l’istruzione superiore e per chi non si può permettere un prestito per il college. Gli incentivi fiscali per incoraggiare chi ha salari bassi a non lasciare l’impiego – i provvidenziali crediti d’imposta sui redditi da lavoro – verranno drasticamente ridotti. L’investimento per la ricerca, per la formazione professionale, per le cure contro le dipendenze da oppiacei e per le borse di studio subirà tagli netti. L’unico aumento previsto riguarderà la voce della difesa e della sicurezza al confine fra Stati Uniti e Messico.

Il FT si chiede come reagirà la classe media che aveva votato Trump contro le elite e che ora si troverà più debole e vulnerabile di prima. Gli sgravi favoriranno i ceti privilegiati, l’abolizione dell’Obamacare toglierà ai più poveri la più importante rete di sicurezza e questo porterà a un netto deterioramento del bilancio.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.