un sito di notizie, fatto dai commentatori

Tuono Pettinato, matematico

0 commenti

Un articolo di MaddMaths! ci parla del rapporto tra Tuono Pettinato – il fumettista pisano scomparso il 14 giugno scorso a soli 44 anni – e la matematica. Nell’articolo si discutono in particolare le potenziali ambiguità connesse alle differenze tra linguaggio matematico e linguaggio naturale e di come queste diventino rilevanti nei settori dell’informatica e della robotica. L’articolo è corredato dal testo dei problemi proposti alle Olimpiadi di Matematica svoltesi a Parma nel 2016, da un pezzo a firma di Marco Malvaldi pubblicato sulla rivista Archimede e da alcune strisce a fumetti.

Tuono Pettinato ci ha lasciati. Ieri, 14 giugno, se ne è andato poco prima di compiere i 45 anni. Per chi ha avuto il previlegio di conoscerlo, Andrea Paggiaro, semplicemente Tuono per gli amici, era una persona di grande intelligenza e sensibilità, con una cultura vasta ed eclettica, ben mascherata da una sua naturale riservatezza. Ed era, e lo sapevano tutti, un grande artista del fumetto, Premio Gran Guinigi 2014 come migliore autore unico, autore di fumetti delicati e divertenti, di strisce surreali e sempre molto comiche e di tante biografie storiche e scientifiche.

Ecco, la scienza. Tuono Pettinato, da subito, era diventato un autore di fumetti scientifici. Aveva realizzato una vita di Galileo, e poi, con Francesca Riccioni, autrice di formazione scientifica, aveva realizzato per Rizzoli Lizard quel piccolo capolavoro che è “Enigma. La strana vita di Alan Turing“, che aveva aperto la prima rassegna Comics&Science a Lucca nel 2012.

Immagine da Pixabay


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.