un sito di notizie, fatto dai commentatori

Una possibile guerra per le aragoste fra USA e Canada [EN]

11 commenti

Su suggerimento di @Ander Elessedil

 

Il titolo non si riferisce a una possibile guerra commerciale ma a una disputa militare fra i due paesi nordamericani che potrebbe sorgere per il controllo di due minuscole isole disabitate al largo delle coste del Maine.

North Rock e Machias Seal sono due rocce in mezzo al mare a poca distanza dalla costa del Maine (USA) e a una distanza simile da quella dell’isola Grand Manan (Canada). Su esse non abita nessuno e non ci sono alberi. Gli unici abitanti sono il guardiano del faro (canadese) e un gruppo di ricercatori di entrambi i paesi che studiano le colonie di uccelli marini.

Non ci sono risorse naturali da sfruttare. Ma le acque circostanti sono molto pescose, soprattutto per la pesca all’aragosta.
Ed è proprio per le dispute fra pescatori canadesi e statunitensi che la situazione potrebbe accendersi. Intorno alle due isolette, de facto occupate dal Canada ma reclamate da entrambi gli stati, sono già sorte in passato dispute, anche violente, fra pescatori.
Di recente il prezzo delle aragoste è molto alto e ciò ha attirato molte persone esterne che non rispettano le consuetudini secolari instaurate fra le due comunità. Si parla apertamente della possibilità che qualcuno finisca male. Forse l’unica possibilità per scuotere i governi e risolvere il problema definitivamente. Senza dover interrompere una convivenza pacifica secolare.

 

Immagine By National Film Board of Canada [Public domain], via Wikimedia Commons


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.