un sito di notizie, fatto dai commentatori

Una stella sfiorerà il sistema solare

0 commenti

Adrian Fartade, nel suo canale YouTube link4universe, ci racconta di una stella che, in tempi relativamente brevi, sfiorerà molto da vicino il nostro Sistema Solare.

Ovviamente “tempi relativamente brevi” e “molto da vicino” vanno considerati dal punto di vista delle distanze e dei tempi astronomici…

Stiamo parlando di Gliese 710, una “ragazzina” delle dimensioni di 0.6 masse solari e appena 300 milioni di anni di età (ricordiamo che il Sole, la nostra stella, è una matura signora di circa 4.6 miliardi di anni di età), che passerà a sole 14000 unità astronomiche (circa 0.2 anni luce) dal Sole, abbastanza vicino da poter interagire con la Nube di Oort e modificare con la sua gravità le orbite degli oggetti in essa presenti.

Ma possiamo tranquillizzarci: attualmente Gliese 710 si trova a circa 62.3 anni luce dal sistema solare, e l’interazione con la nostra Nube di Oort dovrebbe avvenire non prima di 1.3 milioni di anni.

In chiusura del video si parla della piccola nebulosa in cui il Sole è nato, e delle sue stelle sorelle che, nel tempo, si sono allontanate dal Sistema Solare lungo le loro orbite.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.