un sito di notizie, fatto dai commentatori

Villa Virginia, un gioiello art nouveau a Palermo

0 commenti

Continuano i viaggi su Rocaille, il blog di Annalisa P. Cignitti, attraverso le dimore storiche italiane: questa volta la blogger si è fermata a Palermo, alla splendida Villa Virginia, appartenuta alla celeberrima famiglia Florio.

Wikipedia racconta la storia di questa importante famiglia siciliana:

I Florio furono, tra l’Ottocento e l’inizio del Novecento tra le famiglie più ricche d’Italia, di tradizione industriale, protagonista del periodo della cosiddetta Belle époque. La famiglia arrivò a disporre di una flotta di novantanove navi. Aveva un impero aziendale che spaziava dalla chimica al vino, dal turismo all’industria del tonno.

I Florio hanno anche avuto un importante ruolo nello sviluppo del liberty a Palermo, un fenomeno che testimonia i mutamenti sociali profondi avvenuti a quel tempo nella città e in tutta l’isola.

Tutto il liberty palermitano ha a che fare con i Florio, la loro storia si configura come un esempio della trasformazione socio-economica di una regione, la Sicilia, che stava lentamente passando da una realtà imperniata sul latifondo all’avvento del capitalismo. Non solo, essa si configura anche come emblema della formazione di una nuova classe sociale, la borghesia imprenditoriale, che usò lo stile liberty come linguaggio della propria affermazione economica. Ai Florio, infatti, si deve la committenza delle opere di architettura liberty più importanti di Palermo, a firma di Ernesto Basile, di Giuseppe Damiani Almeyda e Carlo Giachery.

Arte.it propone un itinerario alla scoperta del liberty a Palermo:

L’Art Nouveau giunse a Palermo in un momento di massimo splendore anche in campo economico: le migliori famiglie palermitane volevano dimostrare la propria prosperità anche attraverso la costruzione di ville e villini.

La storia di Villa Virginia è anche presentata sul sito dedicato alla costruzione nel quale è consultabile anche una ricca galleria di immagini.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.