un sito di notizie, fatto dai commentatori

#VWGate: UE apre infrazione contro Germania, UK e altri Paesi

0 commenti

A cura di @Ben Reilly

Continua la saga del #VolkswagenGate, questa volta con ripercussioni non dirette sul Gruppo automobilistico ma su alcuni Paesi membri della Comunità Europea. La Commissione Ue infatti ha aperto una procedura d’infrazione contro Germania, Gran Bretagna, Lussemburgo, Spagna, Grecia, Lituania e Repubblica Ceca. Le motivazioni sono diverse: nel caso di Repubblica Ceca, Lituania e Grecia, l’infrazione riguarda il fatto che questi Paesi non hanno un meccanismo sanzionatorio da applicare in questi casi.

Nel caso di Germania, Lussemburgo, Spagna e Gran Bretagna, l’accusa è di non aver applicato le sanzioni previste dalla loro legislazione. In più Germania e UK non avrebbero inviato a Bruxelles le informazioni raccolte durante le indagini sulle emissioni di NOx delle auto del gruppo VW sul loro territorio nazionale.

In Italia intanto il TAR conferma la multa da 5 Milioni di euro che l’Antitrust ha comminato al Gruppo tedesco in Agosto. Certamente bruscolini rispetto alla multa di 14,7 miliardi di dollari già comminata dagli USA a VW.

 

Immagine di Jon Worth via Flickr, CC BY 2.0


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.