un sito di notizie, fatto dai commentatori

25 anni di Wonderwall

25 anni di Wonderwall

0 commenti

Un articolo a firma di David Browne pubblicato su Rolling Stone racconta la storia di Wonderwall, uno dei brani più famosi degli Oasis. La canzone, di cui ricorre il 25esimo anniversario, susciterebbe nei fratelli Gallagher sentimenti contrastanti.

Liam Gallagher resta raramente a corto di parole o di sarcasmo. Ma quando gli diciamo che Wonderwall, la ballad del 1995 che ha cantato con gli Oasis, è sul punto di raggiungere un miliardo di stream su Spotify, rimane di sasso. «Roba grossa», dice dopo qualche secondo necessario per realizzare la grandezza di quel numero. Poi torna il Liam di sempre, quello che ama sfottere il fratello. «Saranno tutti ascolti di Noel. Si sarà messo lì a cliccare di continuo per un’ora e mezzo, clic, clic, clic».

Scherzi e schermaglie tipiche dei Gallagher a parte, Wonderwall è una canzone immortale: una hit degli anni ’90 che ha trasceso la sua epoca ed è diventata un nuovo standard. Pubblicata 25 anni fa sul secondo album degli Oasis, (What’s the Story) Morning Glory?, Wonderwall raccoglie regolarmente 500 mila stream a settimana (o 750 mila, se consideriamo anche i video). Lo scorso anno, Tim Ingham di Rolling Stone US ha stimato che Wonderwall genera 2650 dollari di royalties ogni ora, un milione l’anno. Negli ultimi anni, dice Ingham, è diventata una delle poche canzoni dello scorso secolo ad apparire nella Spotify Top 200, una classifica dominata dal nuovo pop, dall’hip hop e dalle hit latine.

 


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.