un sito di notizie, fatto dai commentatori

C00cina: Alle origini della salsa sriracha

0 commenti

Su OTR Food & History, un video sulle origini (misconosciute) della salsa Sriracha, in un viaggio tra Thailiandia e sud-est asiatico.

La salsa Sriracha è un tipo di salsa piccante che prende il nome dalla città di Si Racha (o Sri Racha), cittadina della Thailandia centrale. Ma la “nazionalità” del nome non corrisponde con quella del suo inventore: David Tran, un cittadino vietnamita trasferitosi negli Stati Uniti come rifugiato. Sua è la ricetta e le successive modifiche.

Ma quindi il nome da dove arriva? La versione ufficiale vuole che Tran passò a Sri Racha e, rimanendone colpito dalla bellezza, decise di usarlo come denominazione per il suo condimento. Ma è davvero così? Difficile crederci, visto che Sri Racha è un insediamento industriale e non turistico.

In più la stessa Sri Racha ha una salsa che si chiama proprio Sriracha e che proviene dalla mescolanza delle tradizioni culinarie thailandesi e cinesi (il gusto è simile e differente da quella a cui è abituato il palato statunitense). E anche quest’ultimo condimento ha una “storia” ufficiale.

L’indagine continua verso altri paesi (la Cina e le comunità Canton, la più grande città costriera cinese). L’impollinazione incrociata di salse tradizionali arriva ad un livello di complessità maggiore oggi con l’apertura dei mercati internazionali: la salsa Siracha statunitense è entrata nel mercato thailandese, e anche la controparte thailandese sta tentando (per ora senza successo) di sfondare negli Stati Uniti.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.