un sito di notizie, fatto dai commentatori

Borromini e Bernini. Sfida alla perfezione (termina il 17 maggio)

0 commenti

Sarà nei cinema italiani, il 15, 16, 17 maggio 2023, il docufilm Borromini e Bernini. Sfida alla perfezione per la regia di Giovanni Troilo.
Il film è la storia di due differenti geni, Francesco Borromini (1599-1667) e Gian Lorenzo Bernini (1598-1680) e della loro rivalità artistica, ma anche di quella di Borromini con sé stesso: “un genio talmente legato alla sua arte da trasformarla in un demone che lo divora dall’interno, fino a spingerlo a scegliere la morte, con un gesto drammatico, pur di toccare l’eternità. […] Bernini è un pesce che nuota nelle acque dei giochi di potere nella Roma del ‘600, sono acque spesso torbide. Francesco Borromini è chiuso e scontroso ha difficoltà di comunicazione con tutti. Vive praticamente nel suo mondo”.

Ne parla Radio Capital, che pubblica anche il trailer del film:

Al viaggio visivo danno voce e pensiero le rievocazioni in chiave contemporanea, con gli attori Jacopo Olmo Antinori, Pierangelo Menci e Antonio Lanni, e gli interventi degli esperti coinvolti nel film: il critico d’arte e regista Waldemar Januszczak, l’architetto e accademico Paolo Portoghesi, il prof. della Cornell University di Roma Jeffrey Blanchard, il professore associato presso l’Università di Camerino Giuseppe Bonaccorso, la curatrice e critica d’arte Aindrea Emelife, la Professoressa di Storia dell’arte medievale e moderna alla American University di Roma Daria Borghese.

 


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.