un sito di notizie, fatto dai commentatori

Come la carne tagliata ha guidato l’evoluzione umana [EN]

33 commenti

Su suggerimento di @Humù

Una recente ricerca sembra suggerire che l’uso di strumenti di pietra per tagliare carne e pestare radici sia stato fondamentale per l’evoluzione di alcuni specifici tratti umani, come una dentatura e una mascella più piccola, che a sua volta ha lasciato più spazio alle labbra, fondamentali per lo sviluppo del linguaggio.
I ricercatori hanno fatto mangiare a dei volontari carne di capra cruda e non processata, cruda e tagliata o cotta: il solo tagliare la carne comporta una riduzione del 17% nella quantità di masticazione necessaria. Secondo i ricercatori questa diminuzione è stata sufficiente a far sì che la dentatura dei nostri antenati, allora simile a quella degli scimpanzé, non fosse più un vantaggio, permettendo lo sviluppo della dentatura attuale.
Gli scienziati sono tuttavia ancora divisi nello stimare quanto gli strumenti di pietra siano stati più importanti della cottura del cibo per la nostra evoluzione.
L’articolo originale è su Nature.

Aggiungiamo anche l’articolo di Strade, questo in italiano, che riprende sempre lo studio pubblicato su Nature, suggerito da @Ergosfera.

 

Immagine da Pixabay

 


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.