stiamo tranquilli…

Conte e l’Europa

0 commenti

di @

Se la partita si gioca a livello europeo, il Presidente Conte porta avanti in questi giorni una fitta rete di interviste, per sensibilizzare le opinioni pubbliche degli altri paesi europei.

Ieri è stato intervistato dal programma Al Rojo Vivo de la rete La Sexta. Il giorno prima dalla rete tedesca ARD.
Ha poi rilasciato interviste per il quotidiano tedesco Die Zeit (originale a pagamento) e per l’olandese De Telegraaf (originale a pagamento)

Qui i riassunti di Repubblica, del Fatto Quotidiano e del Sole 24 Ore.

A questo proposito, una lunga riflessione di Politico sullo stato delle relazione europee, e sull’empasse tra le richieste italiane e i dubbi tedeschi.

Ad ogni modo, le novità riguardo il sostegno economico dell’Unione è rappresentata da quello che ieri la Presidente della Commissione Europea ha delineato: il nuovo meccanismo europeo di sostegno alla disoccupazione (qui la conferenza stampa, qui i dettagli, qui un factsheet). Rispondendo ai giornalisti, Von der Leyen ha rimarcato che il prossimo budget europeo dovrebbe essere il perno del Piano Marshall di investimenti che molti chiedono.

Nel frattempo, gli analisti di CitiGroup affermano che la “linea tedesca” non sarebbe adeguata per gli investitori.

Per chi si è perso le puntate precedenti:
un riassunto piu’ dettagliato dello scontro su Bond europei e sull’attivazione di una linea di credito del MES, del País
una spiegazione in 5 minuti di Luigi Marattin, Italia Viva, sugli Eurobond.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.