un sito di notizie, fatto dai commentatori

Cosa sono gli “Spy Cables” – un aggiornamento del bar

Cosa sono gli “Spy Cables” – un aggiornamento del bar

3 commenti

Da una discussione tra @S1m0n4 e @Space Tractor.

La questione della pubblicazione di documenti riservati, dello spionaggio internazionale e del rapporto tra governanti e governati continua a produrre notizie.

È di ieri, ad esempio, la pubblicazione di documenti riservati di Al Jazeera e il Guardian, riguardanti l’intelligence di mezzo mondo dall’aprile del 2006 al dicembre del 2014. Il primo ad essere in difficoltà per questa fuga di notizie è Benjamiin Netanyahu, per cui dal leak era sembrato in un primo momento che lui e il Mossad avessero posizioni differenti riguardo la minaccia di una bomba atomica iraniana (in realtà pare che «la discrepanza riguarderebbe semplicemente i tempi di tale produzione»).

La fonte di queste informazioni sembra essere il Sud Africa: per Slate questi leak non avranno probabilmente la stessa risonanza che hanno avuto i documenti di Snowden, ma è comunque una notizia che dà un’idea di quanto il sistema di spionaggio sia utilizzato e diffuso.

 

Sempre a proposito di Snowden, è proprio di ieri una sua dichiarazione in risposta ad una domanda su Reddit, in cui si chiede come fare per riportare all’attenzione degli elettori l’affare della NSA, in occasione del voto presidenziale nel 2016.

 

Ah, e continua il mistero dei droni a Parigi, non si sa ancora da dove vengono e perché, ma è forse interessante fare una discussione su come la tecnologia influenzi la nostra privacy (tematica principale del discorso di Snowden).


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.