un sito di notizie, fatto dai commentatori

Crepe nel regime venezuelano

Crepe nel regime venezuelano

0 commenti

A cura di @Ander Elessedil.

Un’importante sviluppo dal Venezuela. La procuratrice generale dello Stato, Luisa Ortega Diaz, ha presentato un ricorso al Tribunale Supremo per chiedere l’annullamento del decreto con cui Maduro mira a creare una Assemblea Costituente. Ortega Diaz, ritenuta una figura di spicco del regime venezuelano (è stata nominata da Maduro stesso tre anni fa) ha motivato la sua decisione proprio richiamando l’eredità di Hugo Chavez e la costituzione entrata in vigore sotto il suo governo.

Come riporta Reuters la decisione ha provocato la violentissima risposta del regime. Ortega Diaz è stata accusata di essere una “traditrice” e di essere “pazza” e la televisione di Stato ha lanciato accuse di peculato nei suoi confronti.

La procuratrice non è l’unica voce del regime che si è smarcata da Maduro di recente. Anche il ministro della Difesa e capo delle forze armate, Vladimir Padrino, ha in parte sostenuto le ragioni degli oppositori parlando di diritti umani violati nella repressione delle proteste e di crimini perpetrati dalla Guardia Nazionale Bolivariana, in contrasto con la narrazione prevalente portata avanti finora dal governo.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.