un sito di notizie, fatto dai commentatori

Gearbox – Gearbox: sei notizie con le ruote, più una #20

0 commenti

Pronti per 6 notizie con gli ingranaggi più una? E metti in drive e forza con quei paddle!

1. Nostalgia, nostalgia…

…pur piccina che tu sia, sei pur sempre…uhm… nostalgia! Vi ricordate quando le auto erano piccole, leggere e ci si divertiva a bestia anche con 34 CV? Noooo? Ok, per fortuna ci pensa Pembleton a ricordarvelo con la sua T24. Un’auto completa, in stile vintage, che pesa solo 361 kg! Ha il motore a Vdi una Moto Guzzi, la trasmissione di una Dyane e pure le prese usb per il cellulare! Ma ha anche dei difetti… “Ma jeby io voglio un’auto sportiva da guidare tutti i giorni, affidabile, sicura, economica… cosa posso comprare?”
Come dice l’antico saggio giapponese: Miata Is Always The Answer, da oltre 30 anni la sportiva leggera e affidabile per antonomasia. E non lo dico io eh, lo dicono Jason Cammisa e Tom Matano in un video in cui ci raccontano come questo piccolo miracolo ha rischiato di non vedere mai la luce
(124) The World’s Most Successful Sports Car Almost Never Happened — Mazda Miata Jason Cammisa Revelations – YouTube

2. Bespoked, be spooked!

Si è recentemente tenuto Bespoked, lo show internazionale delle bici fatte a mano. Ve lo siete persi? Non importa, road.cc ha fatto la lista delle 10 migliori creazioni. Come dite? I prezzi sono spaventosi? Può essere, allora ripiegate su un modello di serie, purché coi freni a disco. Infatti, pare, i freni “caliper” e in generale a cerchione, pare non abbiano più nessun vantaggio nemmeno per le gare di Hill Climb dove il grammo è (quasi) tutto.

3. Back to the… backinthedays

La nostalgia vende non solo le auto! E anche nel mercato delle due ruote si affollano le proposte “vintage”… ma cosa succede quando un marchio amato e tormentato torna con una moto folle, esagerata e dal gusto vintage? Succede che Buell raccoglie oltre 120 milioni di $ in preordini per la Super Cruiser. Non c’è abbastanza nostalgia? Fatevi un giro al HAAS MOTO MUSEUM o compratevi la monografia dedicata.

4. GRMN, ARGH, CRASH

Chiusi nelle vostre grigie scatolette con le ruote sognate di sfrecciare sulle piste di mezzo mondo? Beh, intanto Toyota procede con la gazooracing-izzazione della sua gamma, e testa la sua Supra in versione GRMN. “GRMN” non è l’onomatopea del pilota sottoposto alle accelerazioni laterali, GR sta per “Gazoo-Racing”, la divisione corsaiola di Toyota, e MM per “Meister of Nürburgring”. Occhio però, quando andate in pista sempre attenti e cauti, altrimenti poi fate la fine di questi qui, ripresi a distruggere malamente i loro mezzi durante track day (che sono eventi non competitivi…)

5. Galvanizzati? Uhm…

Citroen presenta la nuova C3. E’ piccola, è elettrica, costa 23.3 k€. La piattaforma viene dalla rivisitazione della versione indiana della CMP. Altro da aggiungere? “Signora mia dove finiremo, adesso che le auto elettriche prendono piede ci sarà meno lavoro”… pare di no, secondo recenti studi per fare un tavolo un’auto elettrica serve più manodopera.

6. Tormenti interiore

Ci avete mai pensato a quanto sono cambiate le auto negli ultimi anni, anche pensando a cose banali come il sistema di sterzo, o la trazione integrale?

R. Addio, arrivederci

Due uscite di scena: Triumph dà l’addio, dopo 60 anni, alla Thruxton. Il modello “sportivo” della Boneville uscirà di scena col botto, è infatti partita la produzione della final edition. Il team Glickenhaus Racing ha deciso di interrompere l’esperienza in WEC del suo prototipo LMH 007. La vettura, non ibrida, underdog per definizione, ha sfidato i giganti ma raccogliendo forse troppo poco e, soprattutto, è rimasta senza uno sponsor. L’avventura continuerà alla 24h del Nürburgring con la SCG 004C.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.