un sito di notizie, fatto dai commentatori

Gli USA e la questione saudita

8 commenti

Su suggerimento di @oliodnb

Update: qui gli sviluppi recenti sull’iter della proposta di legge di cui avevamo parlato il 21 aprile

Sono una proposta di legge e 28 pagine, che animano sia i rapporti diplomatici tra USA ed Arabia Saudita sia il dibattito politico statunitense.

Si tratta da una parte delle pagine secretate nel rapporto sull’11 Settembre, che potrebbero contenere indcazioni e prove sugli appoggi su cui hanno potuto contare gli attentatori, in particolare lroprio nel paese del Golfo. Negli USA c’è sia una pressione da parte di vari parlamentari e familiari delle vittime affinchè Obama renda pubbliche quelle pagine.

Ma allo stesso tempo è in discussione una proposta di legge bipartisan per abolire alcune immunità di cui beneficiano i Paesi esteri: ciò consentirebbe di citare in causa il governo saudita, se le supposizioni ed indiscrezioni sul contenuto del rapporto secretato venisse confermato.

Questo articolo di Lettera43 ricostruisce la vicenda e ne racconta gli ultimi sviluppi, mentre questo articolo del NYT si focalizza sulla minaccia da parte saudita, qualora la legge fosse approvata, di vendere 750 miliadi di dollari di titoli di stato americani. Qui, infine, un lungo articolo del Post di ieri, che riferisce delle ultime notizie, con Obama in visita in Arabia Saudita.

 

Immagine da pixabay


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.