un sito di notizie, fatto dai commentatori

Grillo riprende il controllo del suo blog

0 commenti

Negli ultimi mesi di Beppe Grillo ha una posizione sempre più defilata nella comunicazione del M5S. Dopo il trasferimento a Di Maio della leadership del movimento, l’atto simbolicamente più significativo è l’intenzione del comico di riprendersi il proprio blog, separandolo definitivamente dalla comunicazione del movimento. Secondo quanto racconta l’Espresso, entro Giovedì 18 il dominio passerà a una srl a socio unico. Insomma, Grillo fa i bagagli.

«Tutto quello che riguarda il partito sarà sul sito a Cinque stelle, mentre beppegrillo.it tornerà ad essere un laboratorio di idee che guarda fuori dal perimetro del partito. Il video di Luigi, che oggi va sul blog, domani andrà sul sito dei Cinque stelle». Insomma Di Maio finirà da un’altra parte. È questo il punto finale di una strategia che il front man storico dei grillini ha perseguito negli ultimi mesi, facendo «in modo che l’attività del Movimento fosse via via più slegata dalla sua figura». E quindi più autonoma, a partire dagli argomenti del blog.

La notizia è stata fin qui spiegata con la voglia di Grillo di tornare a fare spettacoli in teatro e allontanarsi dalla politica ufficiale per recuperare il suo ruolo tradizionale di battitore libero a tutto campo. Vari giornali parlano invece di un raffreddamento con Davide Casaleggio, di insodissfazione per le nuove regole del movimento e qualcuno ipotizza perfino uno scenario di scissione.

Immagine da Flickr (Thierry Ehrmann).


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.