un sito di notizie, fatto dai commentatori

I 200 anni di Stille Nacht, heilige Nacht [EN + IT]

0 commenti

Il 24 dicembre si celebreranno i 200 anni dalla prima esecuzione di Stille Nacht, heilige Nacht. Le parole furono scritte nel 1816 dal prete salisburghese Joseph Mohr. Passarono due anni e a Franz Xaver Gruber, maestro elementare e organista, fu affidato il compito di comporre la musica per due voci soliste e chitarra; la scelta di quest’ultimo strumento, a quanto pare, fu dettata dalla rottura dell’organo, non riparabile in tempi brevi. Il brano venne eseguito la notte della vigilia di Natale del 1818, in quella che allora era la chiesa di San Nicola, a Obensdorf.

In un articolo di Religion News Service, tra leggenda e realtà, si cerca di comprendere il segreto del successo di queso canto di Natale, famoso in tutto il mondo, tradotto in più di 300 lingue e dialetti e dichiarato patrimonio culturale immateriale dall’UNESCO nel 2011.

It was the night before Christmas, and not a creature was stirring.

Except for the mice at St. Nicholas Church in Oberndorf, Austria, who were busy chewing through the bellows of the organ.

In italiano, il contesto storico, la creazione del brano e le biografie degli autori, sul minisito dell’ente del turismo salisburghese dedicato a Stille Nacht.

Infine, il canto di Natale, in un montaggio di esecuzioni aderente alla versione originale, con tutte le 6 strofe, come riportate in un articolo di Deutsche Welle dell’anno scorso:

Nella foto, da Wikimedia Commons, la cappella dedicata a Stille Nacht, nel luogo dove un tempo sorgeva la chiesa di San Nicola, distrutta da una piena del fiume Salzach.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.