un sito di notizie, fatto dai commentatori

Il Binario 21, dall’indifferenza alla solidarietà

0 commenti

A cura di @Yoghi.

Un articolo del Corriere ripercorre la storia del Binario 21, un binario sotterraneo alla stazione Centrale di Milano che venne utilizzato per deportare gli ebrei italiani nei campi di sterminio e dove è attualmente in costruzione un monumento alla memoria dei deportati.

Il Memoriale della Shoah sorge in un’area sotterranea della Stazione, al piano inferiore rispetto ai binari ferroviari ordinari – ricostruisce Jarach -. L’area era originariamente adibita al carico e scarico dei vagoni postali ed era dotata dal 1931 di un elevatore che consentiva di far salire il vagone al piano superiore e di collegarlo ai treni in partenza da Centrale. Questo sistema, molto avanzato per l’epoca, fu tragicamente usato poco più di dieci anni dopo per la deportazione di centinaia di persone».

Gli autori ripercorrono la storia del binario e raccontano degli sforzi della comunità di Sant’Egidio per riportare alla luce questo tragico fatto.

Centrale in questo senso un memoriale attualmente in costruzione, destinato a contenere una biblioteca di 45.000 volumi dedicata ai  e pensata  per i giovani. La storia del Binario 21 s’intreccia fortemente con quella di 7500 profughi ospitati dalla comunità di Sant Egidio; alcuni dei rifugiati ospitati dalla comunità, nel quadro di un progetto di accoglienza interconfessionale che ha coinvolto scuole e licei di Milano che hanno infatti collaborato alla realizzazione del Memoriale, al cui ingresso -su espressa richiesta di Liliana Segre, soravvisuta ad Auschwitz- vi e’ scritta una sola parola : “Indifferenza”.

 

Immagine dell’elevatore del binario 21, di Fcarbonara via Wikimedia Commons, CC BY-SA 3.0


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.