un sito di notizie, fatto dai commentatori

Il Fondo Monetario Internazionale ammette di aver sbagliato con la Grecia

Il Fondo Monetario Internazionale ammette di aver sbagliato con la Grecia

0 commenti

Su suggerimento di @Lowresolution.

Sta suscitando molto scalpore un rapporto dell’IEO (Independent Evaluation Office) del Fondo Monetario Internazionale, in cui si ammette apertamente che gli esperti del FMI hanno fatto una serie di disastrosi errori di valutazione sulla crisi della Grecia del 2010, al fine di sostenere il progetto dell’Euro, ignorando molti segnali di allarme sulla crisi imminente.

Si parla di documenti con dati e proiezioni falsate, preparati fuori dai canali ufficiali: il gruppo di valutazione dell’IEO scrive di non essere in grado di ricostruire da chi e come sono state prese alcune decisioni chiave e su quali informazioni. Nel rapporto, si accusano gli esperti del FMI di aver approcciato tutto il problema in modo superficiale, con un eccessivo ottimismo e un pregiudizio favorevole verso l’eurozona e la troika, nascondendo o ignorando i pericoli e i difetti del progetto Euro, in particolare del sistema bancario. In un’appendice sulla crisi Greca i giudizi sono molto duri:

A sub-report on the Greek saga said the country was forced to go through a staggering squeeze, equal to 11pc of GDP over the first three years. This set off a self-feeding downward spiral. The worse it became, the more Greece was forced to cut – what ex-finance minister Yanis Varoufakis called “fiscal water-boarding”.

L’ex ministro greco Yanis Varoufakis ha commentato la notizia sul suo blog, riportando stralci del rapporto e chiedendo le scuse al popolo greco, un’inversione completa di marcia con la fine dell’austerity e dimissioni all’FMI, alla BCE e alla Commissione Europea.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.