un sito di notizie, fatto dai commentatori

Il vero pericolo nucleare viene dall’amministrazione Trump [EN]

0 commenti

A cura di @gg.

Quali sono esattamente i compiti del dipartimento federale dell’energia in USA? Il dipartimento e’ a tutti gli effetti l’erede del progetto Manhattan, e di tutte le sue odierne conseguenze civili e militari.

A quasi un anno dall’insediamento di Donald Trump, pare che la nuova amministrazione stia ignorando completamente il dipartimento e non abbia letto nessuna delle informazioni lasciate dalle precedenti amministrazioni sul suo funzionamento. Interi settori di capitale importanza per la sicurezza degli stati uniti – e del mondo intero – sono a tutti gli effetti abbandonati a loro stessi senza guida e rischiano di essere eliminati o sottofinanziati.

Un lungo reportage di Vanity Fair ricostruisce i compiti del dipartimento, e intervista alcune delle sue ex-figure chiave. Fra le altre cose, il dipartimento si occupa di: sicurezza nucleare, sia in ambito militare che civile; mantenimento dell’arsenale nucleare;  manutenzione e gestione dei siti di smaltimento di scorie; ricerca scientifica in tutti gli ambiti legati al nucleare; finanziamento di energie alternative e sicurezza energetica.

Immagine da Flickr.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.