stiamo tranquilli…

In arrivo le norme sui 500 super-prof

In arrivo le norme sui 500 super-prof

0 commenti

Su suggerimento di @gio

Un articolo sul Corriere annuncia che sono pronte le norme che dovranno regolare l’assegnazione delle “Cattedre Natta”.

Sarà il presidente del Consiglio a nominare direttamente i venticinque presidenti delle commissioni che valuteranno gli aspiranti superprofessori universitari che saranno reclutati a partire dal prossimo anno con un fondo di 75 milioni e che potranno ottenere una cattedra e uno stipendio maggiorato in deroga all’Abilitazione scientifica nazionale

Sul provvedimento, già da alcuni di mesi, si sono levate critiche. In una lettera aperta al Presidente del Consiglio apparsa sul sito ROARS, Giliberto Capano evidenziava in particolare l’opportunità di procedere diversamente rispetto alla creazione di ulteriori canali di selezione rispetto alle procedure esistenti.

Le cattedre Natta, ad esempio, creano un ulteriore canale di accesso/promozione. Caro Presidente: se si pensa che le università non stiano facendo bene il loro mestiere, nell’impegnare le scarse risorse a disposizione in un reclutamento virtuoso, lo si dica chiaramente e si provveda di conseguenza. Questo inventarsi procedure “parallele” ha una serie di effetti negativi, che Lei dovrebbe tenere in considerazione…


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.