un sito di notizie, fatto dai commentatori

La bozza del contratto di governo fra Cinque Stelle e Lega

0 commenti

A cura di @Zar.

L’Huffington Post è riuscito a ottenere una copia cartacea della bozza dell’accordo di governo fra Movimento 5 Stelle e Lega, sul quale si sono recentemente arenate le trattative.

Fra gli elementi salienti emergono sia il reddito di cittadinanza, per il quale si prevede di spendere 17 miliardi all’anno, sia la flat tax, da implementare però con diversi scaglioni e deduzioni.

Per quanto riguarda l’Europa, viene espressa la volontà di riformare radicalmente il patto di stabilità e di riconsiderare l’apporto italiano al budget europeo. Si prevede anche la possibilità di un’uscita concordata dall’euro se vi fosse una chiara volontà popolare in questo senso.

Si vuole cancellare la legge Fornero: i lavoratori saranno in grado di andare in pensione se la somma della loro età e degli anni di contributi versati fa almeno 100.

Infine, per quanto riguarda l’immigrazione, si intende chiedere all’Europa di riformare l’accordo di Dublino e di istituire un meccanismo vincolante di ripartizione dei rifugiati fra gli stati membri.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.